Santuario Beata Vergine della Salute – Este (Padova)



Santuario Beata Vegine della Salute

Santuario Beata Vegine della Salute

Il Santuario Beata Vergine della Salute si trova al centro di 4 strade di Este, è esposta con la facciata verso la strada che porta al cimitero. La chiesa è situata appena fuori del centro storico, vicino all’ospedale.

Un tempo questo luogo era anche detto “Maria Vergine dei Miracoli”, facente riferimenti agli eventi miracolosi antecedenti la costruzione del tempio, e “Madonna di Fuora” perchè situata appena fuori il centro abitato.

All’interno il santuario si presenta con sviluppo a navata singola di forma ottagonale con campanili gemelli anch’essi su struttura ad ottagono. Una piccola cupola si apre nel bel soffito della navata. Di particolare pregio e bellezza il bel portale in pietra bianca. Sempre all’interno il maggior numero di opere sono delle tele del pittore estense Antonio Zanchi (1631-1722) ed alcune del pittore veneziano Antonio Fumiani (1643-1710).

Troviamo custoditi all’interno vari ex-voto. Il primo risale al 1639 donato dal miracolato che poi diede il via alla devozione. Troviamo inoltre delle lamine a sbalzo argentate narranti i miracoli e riproducenti parti del corpo sanate.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...