Santuario Beata Vergine Madonna Addolorata – Rifiano (Bolzano)



Rifiano

Rifiano

Troviamo Rifiano nei pressi di Merano, proprio all’imbocco della Val Passiria. Il Santuario Beata Vergine Madonna Addolorata è considerato il maggior edificio di culto della conca meranese a cui affluiscono ogni giorno tantissimi pellegrini.

L’oggetto di culto che si venera nel santuario è un’immagine sacra della Madonna Addolorata in gesso che è posta sul centro dell’altare maggiore sopra il tabernacolo. Le prime notizie concrete circa il culto della Madonna di Rifiano ci provengono dall’anno 1310, proprio in quell’anno i 4 vescovi della zona decisero di ufficializzare il culto della “Cepella Sancite Mariae in Rifiano”. Essendo detta cappella però troppo angusta per ospitare degnamente i numerosi pellegrini che giungevano da ogni luogo si decise di trasportare l’immagine della Madonna nella chiesa attigua ponendoola appunto sull’altare maggiore. All ‘origine del santuario è legata a leggenda che narra del miracoloso rinvenimento dell’immagine dell’Addolorata in seguito al quale venne costruita la chiesa.

[mappress]

Maggiori informazioni



Commenti

3 commenti in “Santuario Beata Vergine Madonna Addolorata – Rifiano (Bolzano)”
elena ha detto:

in un libricino di Fènelon ( Alle anime ) che apparteneva alla mia mamma ( nata nel 1921 e deceduta nel 2009 ) ho trovato un insieme di note , scritte a matita con perfetta calligrafia e tra queste :
Domenica 15 settembre 1939 ( Rifiano Santuario )
La mamma lavorava a Merano , come Baby Sitter e mi piace rivivere la sua storia , attraverso i suoi scritti , le sue note .
Spero di poter venire a visitare il Santuario per ricordare la mamma , ma anche per
visitare un posto sicuramente incantevole .

zingo ha detto:

Ciao Tex, hai per caso delle foto del santuario che puoi inviarci ?

tex62 ha detto:

Conoscuto da pochi italiani e quasi ignorato da guide turitische cartacee, i pellegrini sono perlopiù turisti tedeschi. comunque molto bello, se passate di lì fateci un salto che merita, fidatevi;)

Lascia un commento...