Santuario – Cattedrale di San Vigilio – Trento



Santuario - Cattedrale di San Vigilio

Santuario - Cattedrale di San Vigilio

Il Santuario-Cattedrale di San Vigilio è la principale chiesa cittadina di Trento, essa venne edificata non a caso su di un’area dove un tempo era presente una ntico tempio deedicato a proprio a San Vigilio, che è anche il Santo Patrono della città.

Alla sua morte infatti si decise quasi subito per la costruzione di un edificio sopra la sua tomba. Alcuni ritrovamenti hanno portato alla luce la presebza di un’antica costruzione a navata unica.

Questa chiesa era stata costruita al di fuori delle mura perchè ideata come chiesa cimiteriale, infatti qui sono stati sepolti san Vigilio ed i tre martiri ananuensi Sisinnio, Martirio ed Alessandro. Con i lavori voluti dal principe vescovo Uldarico II (1022-1055) si iniziò con la costruzione del Palazzo Vescovile e con la riedificazione della cattedrale. All’interno la cattedrale era a tre navate, con i pilastri su blocchi di pietra su base di resti romani e si incominciò con la costruzione della cripta.

Il vescovo Federico Vanga decise nel 1207 per la ricostruzione totale del Duomo dalle fondamenta, costruzione che cominciò nel 1212. I lavori però si arenarono alla morte del Vanga, i suoi successori però dimostrarono di rispettare il progetto originario per portarlo a termine nei suoi caratteri principali.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...