Santuario Madonna delle Grazie – Arco (Trento)



Santuario Madonna delle Grazie

Santuario Madonna delle Grazie

Il santuario Madonna delle Grazie, nel comune di Arco in provincia di Trento, fu voluto dal conte Francesco d’Arco, nel 1478.

Non riuscendo a vedere l’opera compiuta, nel proprio testamento lasciò espressamente dichiarato che i due figli ne portassero a termine i lavori di edificazione.

È situato in una località caratterizzata da un clima di tipo mediterraneo, in un luogo abbastanza isolato rispetto alla zona abitata.

La chiesa in stile neoclassico, edificata nel 1857, custodisce l’antico altare in marmo policromo, delimitato da una cancellata in ferro battuto.
Sopra l’altare è collocato lo stemma dei conti d’Arco.
Altri elementi di grande pregio sono il coro, con sedili in legno, il maestoso portale d’ingresso realizzato in bronzo ed il chiostro, posto inferiormente rispetto la chiesa.

Accanto al santuario sorge il convento dei Frati Francescani, finito di costruire nel 1482.
Gli spazi all’interno sono ampi e ben strutturati, con cortili e ambienti vari, tra cui uno splendido refettorio dove talvolta sono ospitate iniziative culturali e religiose.
Nel convento sono custoditi ex-voto ed è allestito il Museo Missionario che ospita le porcellane cinesi, vasellame precolombiano ed altri oggetti provenienti dall’attività missionaria dei frati in Cina e in Bolivia.

Il santuario è aperto e visitabile durante il giorno. Qui sono regolarmente in programma le Sante Messe celebrate dai frati del convento.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna delle Grazie – Arco (Trento)”
barbara ha detto:

Sono Barbara,ciao a tutti. Vengo spesso alla santa Messa al santuario,pur non abitando in trentino,ma nativa di Calavino. Ringraziò molto i frati del convento per l’eccellente partecipazione di persone devote alla nostra Madre e per la cura dell’area interna ed esterna circostante il santuario. Un saluto e W la GOSPA!

Lascia un commento...