Santuario Maria degli Angeli – Feltre (Belluno)



Santuario Maria degli Angeli

Santuario Maria degli Angeli

In una spianata un tempo paludosa a nordo-ovest del Colle delle Capre troviamo il Santuario Maria degli Angeli di Feltre. Il nome di questa chiesa fu voluto dal Beato Bernardino Tomitano, anche noto per la sua fondazione di Monti di Pietà in risposta alla piaga dell’usura.

Il tempio al suo interno conserva sull’altare laterale una immagine raffigurante il Cristo Portacroce, un’immagine scampata miracolosamente all’alluvione del 1564 e rinvenuta davanti alla porta della chiesa.

Si conservano anche delle reliquie del Beato Bernardino Tomitano. In occasione del centenario della morte del Beato il corpo, che normalmente è conservato nella chiesa dei Francescani a Pavia, fu ospitato proprio all’interno della chiesa Maria degli Angeli.

Il complesso del santuario è costituito dalla chiesa stessa con annesso monastero. All’interno la chiesa si presenta ad aula unica con il coro separato dalla parte riservata ai fedeli.

All’interno di notevole interesse troviamo anche: la bella Cappella delle Monache, il chiostro Francescano,  Quadro di Jacopo Bassano raffigurante Madonna con Bambino, Battesimo di Cristo attribuito a Cesare Vecellio (1521-1601), Il bell’altare ligneo risalente al ‘600 con Madonna Assunta in Cielo, Statua di Cristo di Primo Cecchet (1910-1962).

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...