Santuario Maria Saalen – San Lorenzo di Sebato (Bolzano)



Santuario Maria Saalen

Santuario Maria Saalen

La costruzione del Santuario Maria Saalen risale all’anno 1652 in un luogo dove pare si trovassero degli eremiti. Questo santuario è un classico esempio della vasta diffusione del culto della Madonna di Loreto.

Qui infatti si venera la Madonna nera che, si narra, un contadino rinvenì sotto terra. La leggenda vuole che durante la costruzione di una cappella (in un posto “sbagliato”) gli operai dediti ai lavori si ferirono, gli uccelli portarono i trucioli insanguinati in un altro luogo, ossia il sito del ritrovamento, dove in seguito la cappella venne effettivamente costruita.

All’interno la Chiesa si presenta nella sua struttura rettangolare di forme assai semplici, l’edificio fu fortemente voluto dal parroco di San Lorenzo di Sebato Benedikt Achmueller. Attigue alla chiesa trovviamo la sagrestia e un alberghetto. Il santuario è luogo di ritrovo e preghiera per molti pellegrini che arrivano in questo luogo in varie festività legate alla Vergine. Alla domenica del Rosario si svolge un pellegrinaggio del decanato di Brunico.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...