Santuario Nostra Signora in Ambitu – Bressanone (Bolzano)



Bressanone

Bressanone

Bressanone è la città più antica della Contea del Tirolo fondata nel 901. Nel corso dei secolo è stata sotto il dominio ecclesiastico. Ad oggi è, insieme a Bolzano, della diocesi di Bolzano-Bressanone fondata nel 1964 staccando dalla diocesi di Trento la città di Bolzano e il suo territorio posto nella zona sud e unendolo alla diocesi di Bressanone.

I territori della diocesi di Bressanone in zona austriaca sono stati staccati dalla diocesi di Bressanone ed aggregati a quella di Innsbruck.

Patroni della città sono i Vescovi Albuino e Ingenuino che si festeggiano il 5 febbraio. Le sacre reliquie a dei santi sono conservate nel Duomo di Bressanone.

A Bressanone troviamo il bel santuario di Nostra Signora in Ambitu. L’edificio fu eretto attorno al 1210 dal vescovo Corrado di Rodengo. Nel corso del secolo XIV subì interverti di ampliamento e restauro. Dal 1214 diviene Collegiata di Nostra Signora in Ambitu. All’interno troviamo prestigiose pae d’altare di M.T. Polacco e dei suggestivi arredi del XVII e del XVIII secolo.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...