Santuario San Giorgio di Bolago – Sedico (Belluno)



Veduta di Sedico

Veduta di Sedico

Il santuario San Giorgio di Bolago si trova in un’area boschiva tra la cime del Talvena e il monte Peròn posto su di un suggestivo sperone di roccia. La zona risulta fuori mano rispetto ai centri abitati.

Dal paese di Barp si raggiunge dalla strada da Pian dei Castaldi e da qui a piedi per un sentiero. Al di spra della porta principale una lapide indica il 1500 come data di erezione dell’edificio.

In realtà la chiesa appare già in un lascito testamentario del 1398. Essendo il formaggio alla base dell’alimentazione degli abitanti del bellunese, a questo santuario giungevano coloro che non potevano mangiare questo prodotto.

Il non potersi cibare di formaggio era perciò considerato come una vera e propria disgrazia. All’interno l’edificio appare di modeste dimensioni a pianta rettangolare. La costruzione è stata varie volte sottoposta a rimneggiamenti e lavori di restauro. Di particolare eleganza il bel portale gotico.

Da segnalare all’interno si trovano: un altare intagliato nel legno e dipinto (attribuito al XVII sec.); Statue della Madonna con Bambino e dei santi Giorgio e Salvatore vescovo. In alto c’è una tavola con l’immagine del Padreterno.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...