Santuario San Leopoldo Mandic – Padova



Santuario San Leopoldo Mandic

Santuario San Leopoldo Mandic

Il santurio di San Leopoldo si trova presso la chiesa dei Cappuccini nella piazza Santa Croce a Padova dietro alla chiesa parrocchiale di Santa Croce. Il complesso monumentale comprende il bel portico da dove si erge la chiesa con navata singola e ampio coro.

La chiesa dei Cappuccini è legata a San Leopoldo prima ancora della sua beatificazione e santificazione. Il popolo padovano era molto devoto a Padre Leopoldo sin dal suo arrivo al convento del 1909 in quanto sempre disponibile all’aiuto morale e spirituale.

All’interno del santuario si trova la reliquia del santo che comprende la mano con cui il S.Leopoldo benediceva i fedeli. Nella cappella in dedicazione al santo si trova la sua tomba anch’essa oggetto di venerazione particolare. L’attuale chiesa risale a 1946 per opera dell’architetto Giovanni Morassutti, la primitiva chiesa dei cappuccini risaliva invece al 1581.

All’interno di particolare rilevanza troviamo la pala d’altare con la Trasfigurazione di Alessandro Magonza e i due santi vescovi attribuiti a GB. Bissoni.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...