Santuario San Marcello di Umìn – Feltre (Belluno)



Bottega di Marco da Mel - Annunciazione

Bottega di Marco da Mel - Annunciazione

Santuario San Marcello di Umìn si trova in zona collinare. Da Feltre si giunge alla chiesa abbandonando la Pedomontana dopo 4 km. L’edificio è in dedicazione a San Marcello patrono dei palafrenieri e dei cavalli. Gli abitanti del luogo lo invocano a guarigione delle malattie delle orecchie.

Si presume per una contaminazione tra i culti di San Marcello e quello di Sant’Eligio di Noyon-Tournai quest’ultimo reffigurato in una vicina chiesa. All’interno si venera un dipinto e una sacra reliquia.

Il dipinto presenta la Madonna con Bambino attorniato da S.Marcello e S.Vittore. La reliquia consta in un piccolo frammento osseo che si pensa appartenuto al Santo. All’interno la chiesa si presenta nel suo semplice impianto ad aula unica. Nel corso dei secoli il santuario ha subito diversi interventi di ristrutturazione.

Di particolare rilevanza all’interno anche una Pala di Marco da Mel datata 1531 e altare ligneo. Ultima cena affrescata sulla parete settentrionale attribuita ad un compagno di Nicolò di Pietro e datato XV secolo. Sui pilastri dell’arco trionfale ci sono due immagini della Vergine databili alla seconda metà del XV secolo.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...