Santuario San Silvestro – Imer (Trento)



Santuario San Silvestro

Santuario San Silvestro

Appena all’ingresso della Valle di Primiero troviamo il bel Santuario San Silvestro di origini duecentesche. La chiesa è posta sul Monte Totoga sulla sommità di una suggestiva rupe che si affaccia sulla valle.

Il santuario è sempre stato punto di riferimento per i fedeli della comunità di valle. Gli statuti pervenutici dal duecento citano il collis Sancti Silvestri come di un luogo dove non era possibile edificare nulla senza i permessi delle autorità.

Un tempo i fedeli salivano sul monte per chiedere il sole al Santo in particolare in periodi di pioggia intensa dove interi raccolti venivano perduti. Parrebbe che il santuario di San Silvestro assieme a quelli di S. Vittore a Tonadico, S. Giovanni e S. Romina a Mezzano, vanno a formare una figura di croce, chiamata “crosèra” come simbolica consacrazione di questa vallata.

All’interno della chiesa all’altezza dell’abside troviamo un affresco di Rocco Naurizio che presenta il Cristo Redentore in mandorla luminosa con i quattro evangelisti zoomorfi. In attesa di restauri sono invece gli affreschi di Marco da Mèl con scene della vita e del Martirio di S. Giorgio.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...