Santuario Santa Giuliana di Regolanova – Sospirolo (Belluno)



Santuario Santa Giuliana di Regolanova

Santuario Santa Giuliana di Regolanova

Il Santuario Santa Giuliana di Regolanova si trova all’imbocco della Valle del Mis su di un promontorio. Ai piedi del colle c’è il paese di Regolanova. L’origine del santuario non è ben precisa ma una lapide attesta la sua antichità.

Essa indica quale data di fondazione il 16 Febbraio (ricorrenza di San Giuliana). Si nomina il tempio nel documento della visita pastorale del 30 Agosto del 1538 del Card. Gaspare Contarini.

La prima descrizione della chiesa riasale al 1538 dove si parla di aula con pavimento a mattonelle e soffitto a cassettoni con mattonelle dipinte. Il santuario subì lavori di restauro e ampliamento nel XVIII secolo.

All’interno di particolare interesse troviamo una tela con la Vergine  tra San Daniele e Sant’Agostino che era un tempo esposta sull’altare minore, opera di Nicolo de Stefani di Belluno. Inoltre troviamo i suggestivi affreschi sopra l’Altar Maggiore che attualmente non sono visibili perchè coperti dalla Pala di San Giuliana.

[mappress]

Maggiori informazioni



Commenti

2 commenti in “Santuario Santa Giuliana di Regolanova – Sospirolo (Belluno)”
zingo ha detto:

Ciao Marco, grazie della segnalazione provvediamo a correggere l’inesattezza e per la vostra iniziativa vi auguro un grande successo e un santo Natale.

Marco ha detto:

buongiorno. la data esatta di Santa Giuliana non è il 16 gennaio, ma il 16 febbraio…
vorrei avere più informaazioni sulla storia di questa antica chiesetta, ormai ridotta male x l’incuria della chiesa.. noi del paese stiamo raccogliendo fondi per sistemarla… ma l’impresa è ardua.. con l’occasione stiamo allestendo un presepio intorno al monumento, per raccogliere fondi… chi è interessato a visitarla,è aperta da oggi. cordiali saluti,
Marco

Lascia un commento...