Santuario Santi Fermo e Rustico – Belluno



Belluno

Belluno

Il Santuario dei  Santi Fermo e Rustico è posto su di un poggio che funge da spartiacque tra il Piave,  il torrente Siva e il Rio Cordele. Dalla posizione si domina l’abitato di S.Fermo. Secondo la tradizione Fermo era un nobile bergamasco che fu arrestato a causa della fede cristiana.

Nel periodo della prigionia conobbe un correligionario che si unì a lui di nome Rustico. I due vennero torurati e giustiziati tramite decapitazione. All’interno del santuario si conservano delle reliquie dei sue martiri: un osso del braccio e altro frammento che sono custodite all’interno di un prezioso reliquiario il legno scolpito e dorato.

Le prime tracce dell’esistenza della chiesa ci pervengono da un testamento del 1363 dal quale risulta un lascito proprio alla chiesa dei  dei SS. Fermo e Rustico.

All’interno di particolare pregio troviamo: i due plutei in calcare con bassorilievi del terdo VI secolo, le sculture in legno che raffigurano gli evangelisti con angeli e putti, delle tele con la Beata Vergine con il Bambino e i santi Fermo e Rustico e Giovanni Battista, a una tela sull’altare di S.Antonio.

[mappress]

Maggiori informazioni




Lascia un commento...