Oratorio di Santa Rita da Cascia – Schio (Vicenza)



Schio

Schio

Nel centro di Schio troviamo l’Oratorio di Santa Rita da Cascia. Ad esso si accede attraverso l’ingresso del monastero delle monache Agostiniane di cui fa parte.

Le origini della costruzione del monastero risale al 1937 grazie all’interessamento delle monache agostiniane, il complesso comprende inoltre la chiesa di San Antonio Abate accanto al monastero.

L’oratorio è una piccola cappellina che fu adattata per conservare la statua di Santa Rita da Cascia. La devozione verso la Santa era molto sentita in questi luoghi anche prima della costruzione dell’oratorio, le origini del culto risalgono infatti a circa dieci anni prima.

La statua della santa fu data in dono alla chiesa di San Antonio abate da una fedele, tale Antonietta Zironda in Bortoli. L’opera invece di venire collocata in chiesa venne portata nel praltorio del monastero, adattato a cappellina, andando a sostituire l’immagine che veniva conservata qui in precedenza.

All’interno della cappella si trova anche una raccolta di ex-voto che si compone di 149 elementi tra cui lamine metalliche a forma di cuore in argento.

[mappress mapid=”612″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...