21 - 01 - 2017

Santuario della Beata Vergine del Monte Summano – Santorso (Vicenza)



Santuario Beata Vergine del Monte Summano

Santuario Beata Vergine del Monte Summano

Ai piedi del Monte Summano troviamo il Santuario della Beata Vergine del Monte Summano. Fino al secolo XIII il santuario rimase dedicato a Sant’Orso, dopo il 1777 si aggiunse anche la dedicazione a Santa Maria del Summano Madre di Dio.

All’interno si conservano le spoglie del Santo nell’urna della cappella di destra. La chiesa tra il 1780 e il 1852 subì un totle rifacimento, il progettista dell’atuale edificio è Ottone Calderari.

Di notevole pregio all’interno dell’edificio possiamo considerare le 9 formelle in marmo con gli episodi della vita del Santo. Sulla parete sinistra della Cappella di sant’Orso troviamo una Pala con la Morte del Santo.

Molto suggestivo da segnalare l’altare maggiore risalente al 1730 trasportato qui dalla chiesa del Monte Summano insieme con la statua della Madonna.

Troviamo inoltre 2 interessanti tele con la Deposizione di Gesù e la Natività. Nella Cappella del Cappella del beato Pietro di Pisa troviamo l’immagine del beato e le tele raffiguranti San Girolamo e Sant’Agostino.

[mappress mapid=”596″]

Maggiori informazioni

Lascia un commento...