Santuario Madonna dell’Olmo – Thiene (Vicenza)



Santuario Madonna dell'Olmo

Santuario Madonna dell'Olmo

Troviamo il Santuario Madonna dell’Olmo in una zona pianeggiante ai piedi del Monte Summano più precisamente in periferia di Thiene in fondo al suggestivo viale dei cipressi.

Al suo interno si venera il sacro dipinto della Vergine con il Bambino, preziosa opera dipinta su di una tavola in legno d’olmo opera del pittore Giangiacomo Gavo da Schio.

La sotria del santuario è strettamente legata alla miracolosa apparizione della Madonna che apparve per ben tre volte a tre pastorelle esortando i Thienesi ad abbandonare i vizi.

Le bambine corsero in paese ad annunciare lo strano evento ma non furono credute.  Come segno di potenza allora la Vergine spogliò l’olmo sulla quale era apparsa di tutta la sua corteccia lasciandone però le foglie verdi.  Poi andò in paese manifestandosi ad un mendico detto Simone il Gobbo guarendolo miracolosamente.

In seguito a questo evento il popolo si riversò accanto all’olmo del miracolo per pregare e chiedere perdono, e l’incredulità degli Thienesi fu vinta.

La chiesa ha subito numerosi restauri nel corso degli anni. Datata 1910 è la nuova facciata che in seguito venne ricostruita (1954).

[mappress mapid=”607″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...