Santuario Madonna di Conscio – Casale sul Sile (Treviso)



Casale sul Sile

Casale sul Sile

Dal 1593 al 1688 la chiesa si chiamava Beata Vergine del Carmine di Conscio. Nome che in seguito venne modificato in Beata Vergine del Buonconsiglio tra il 1930 e il 1941 ma anche conosciuta come Madonna di Conscio.

Il santuario venne eretto nel luogo della miracolosa apparizione della Madonna ad una giovinetta, certa Graziosa Tabarel, l’8 settembre 1451. Nel 1570 la chiesa viene praticamente ricostruita seguendo nuovi canoni dello stile romanico-francescano che possiamo osservare anche oggi.

All’interno la chiesa si presenta a navata singola con tetto a capriate. Sull’altare di sinistra troviamo un bel bassorilievo della Madonna del Carmelo, su quello destro la Pala di Gaspare Diziani con S.Antonio e il bambino Gesù, S.Osvaldo e S. Rocco risalente al 1752.

Sempre sull’altare di destra sono conservate sei statue di legno degli evangelisti risalenti al secolo XVI.

Nel santuario sono inoltre presenti degli ex voto conservati nelle pareti della chiesa e presso l’altare maggiore della Madonna del Carmine. Ex voto costituiti da tavolette e lamine con iscrizioni, oggetti di oreficeria e altri oggetti vari.

[mappress]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...