Santuario Nostra Signora del Pedancino – Cismon del Grappa (Vicenza)



Santuario Madonna Pedancino

Santuario Madonna Pedancino

Il santuario originale si trova in Valbrenta sulla vecchia strada statale per Trento nel luogo dove si diceva fossse apparsa la statua della Madonna sopra un albero di biancospino ad un giovane pastorello sordomuto.

Il nuovo santuario è oggi annesso alla chiesa parrocchiale di Cismon del Grappa ed è collocato nel centro storico del paese. Il nome di Pedancino deriva da “pedes Incino” perchè il primitiv santuario si trova in località Incino in una valle con pareti molto ripide.

Documenti che attestano l’esistenza del primo santuario ne abbiamo in occasione della visita pastorale del vescovo Pietro Barozzi, nel 1488. Nel 1748 una piena si abbattè sul paese distruggendo abitato e santuario.

L’immagine della Vergine venerata nella chiesa fu quindi trasportata al sicuro nella nuova chiesa di Cismon. La chiesa al suo interno si presenta di modeste dimensioni a pianta ottagonale.

Ad oggi è spoglio ma in ottime condizioni di conservazione. Al suo interno si conserva una statua riproduzione in gesso dipinto della Madonna.

[mappress mapid=”602″]

Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Nostra Signora del Pedancino – Cismon del Grappa (Vicenza)”
LUIZ MASCHIO ha detto:

PREZADOS SENHORES,

GOSTARIA DE SABER SE NESSA COMUNIDADE AINDA EXISTEM FAMILIARES DA FAMILIA MASCHIO, QUE RESIDEM.

AGRADEÇO

DR. LUIZ MASCHIO

Lascia un commento...