Santuario Santa Maria delle Grazie – Costabissara (Vicenza)



Santuario Santa Maria delle Grazie

Santuario Santa Maria delle Grazie

Sul colle di Zovo a Costabissara troviamo il Santuario Santa Maria delle Grazie. Simili a vecchie mulattiere sono le strade che conducono a questo tempio cristiano, la zona comprende i confini di ben quattro comuni: Costabissara, Gambugliano, Isola Vicentina e Monteviale.

Il santuario venne costruito nel 1917 per rispettare il voto fatto in merito all’attacco degli austriaci. La chiesa è inoltre conosciuta come santuario taumaturgico. I lavori di costruzione ebbero inizio nel novembre del 1921 il giorno della festa della Madonna della Salute, nel 1924 ci fu l’inaugurazione ufficiale con benedizione.

All’interno della chiesa si venera la scultura lignea della Madonna delle Grazie, opera di Guido Cremasco di Schio.

L’edificio si presenta in un classico stile neogotico con facciata a capanna completo di rosone circondato da due nicchie con i santi Marco e Antonio da Padova. Sempre sulla facciata si apre un portico  con 4 colonne corinzie.

All’interno il santuario si sviluppa ad aula singola terminante nel presbiterio, volte a crociera caratterizzano il bel soffitto. All’interno si conserva anche una raccolta di ex-voto consistenti in cuori d’argento e lamine o tavolette con iscrizioni.

[mappress mapid=”618″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...