Santuario Santa Maria di Monte Berico – Vicenza



Santuario Madonna di Monte Berico

Santuario Madonna di Monte Berico

Sulla collina che si estende nella zona meridionale di Vicenza troviamo il bel Santuario Santa Maria di Monte Berico. L’origine di questo santuario è collegata alla leggenda della miracolosa apparizione della Vergine a tale Vincenza Pasini.

La Madonna promise in questa occasione la cessazione della pestilenza in cambio dell’erezione di un santuario proprio nel luogo dell’apparizione.

La Madonna inoltre grazie ad una fonte fatta nascere da una roccia produsse tante guarigioni. La chiesa venne quindi costruita circa due anni dopo l’apparizione, i lavori iniziarono precisamente il 7 marzo 1426.

I lavori vennero completati solo nella seconda metà del XV secolo. L’impianto della chiesa primitiva fu ampliato nel 1576 su progetto di Andrea Palladio. Nel 1687 venne abbattuta e se ne perse il disegno.

L’attuale edificio venne costruito su progetto di Borella, i lavori iniziarono nel 1688 conferendo alla chiesa il suo attuale aspetto barocco. All’interno il santuario è formato da tre navate con forma a basilica a cinque campate e volte a crociera. Annesso alla chiesa vi è il convento.

Di particolare rilevanza all’interno troviamo le sculture di Orazio Marinali (1643-1720) e opere pittoriche del Montagna (Pala della Pietà – 1500) e altri dipinti del Veronese, Palma il Giovane, Alessandro Maganza, Giulio Carpioni, Rocco Pittaco.

[mappress mapid=”608″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...