Santuario Basilica di San Marco – Venezia



Piazza San Marco

Piazza San Marco

La basilica di San Marco è certamente tra gli edifici liturgici più noti di Venezia.

E’ situato nell’omonima Piazza dove si erge solenne anche il celebre campanile, che insieme al santuario rappresentano i simboli della città.

E’ un monumento ricco di storia, imponente per la mole della sua struttura, prezioso scrigno in cui sono custodite opere d’arte di grandi artisti italiani ed europei.
I grandi mosaici che illustrano le vicende di San Marco e gli avvenimenti dell’Antico e Nuovo Testamento rivelano lo stile bizantino della basilica.
Nel corso dei secoli i veneziani hanno arricchito il santuario con manufatti ed opere di pregio; tutto questo ha aumentato la ricchezza dei contenuti artistici, iconografici e religiosi ed ha contribuito a rendere Venezia straordinaria.
All’interno, gli ornamenti dorati che decorano le arcate fanno risplendere la luce soffusa che entra dall’alto.

La basilica sorge nella celebre Piazza San Marco che è detta il salotto d’Europa, poiché ricorda un enorme salone marmoreo a cielo aperto. È l’unica Piazza ad avere tale titolo, in quanto tutte le altre di Venezia sono chiamate Campi.

Il campanile di San Marco è affettuosamente chiamato dai veneziani El paròn de casa (Il padrone di casa).
A pianta quadrata, è alto circa 99 metri, la cima è rivestita in rame sulla quale campeggia la statua dell’Arcangelo Gabriele.
La cella campanaria è composta di cinque campane di cui solo la più grande è originaria.
Alla base della torre vi è la Loggetta del Sansovino, ornata con marmi e bronzi, edificata su progetto di Jacopo Sansovino.

Dall’alto della loggia campanaria è possibile ammirare lo splendido scenario d’insieme della città e della laguna di Venezia.

Maggiori informazioni:
Venicewiki
Sito ufficiale della Basilica



Commenti

Un commento in “Santuario Basilica di San Marco – Venezia”
Giulio ha detto:

Nella puntata di “Passaggio a Nord Ovest” andata in onda su Rai1 il 28/04/12, Alberto Angela ci parla della Basilica di San Marco.
Link

Lascia un commento...