Santuario Cristo della Strada – Caprino Veronese (Verona)



Caprino Veronese

Caprino Veronese

Vicino all’abitato di Brentino troviamo il Santuario Cristo della Strada, la nominazione si riferisce alla strada che risale la Val Lagarina. All’interno di venerava un crocifisso ligneo risalente al 1849. Nel 1997 esso fu sostituito da un manufatto nuovo.

Nel corso della Prima Guerra d’Indipendenza , nel 1848, nelle vicinanze del santuario un drappello di soldati piemontesi uccise alcuni ufficiali austriaci.

La madre di uno dei caduti fece erigene in questa zona un capitello in memoria dei soldati all’interno del quale si custodiva un crocifisso in legno. Nel 1970 il capitello venne abbattuto per la costruzione dell’Autostrada del Brennero che sarebbe passata prorpio in quel luogo.

Al suo posto ne venne eretto un’altro nelle vicinanze. Accanto al capitello venne costruito anche un santuario in legno. Nel 1997 la chiesa in legno venne abbattuta per far posto a quella nuova in muratura che oggi conosciamo come il Santuario Cristo della Strada. La chiesa è custodita da un sacerdote del clero secolare nominato dal rettore del limitrofo santuario della Madonna della Corona.

All’interno della chiesa si celebrano particolari cerimonie in memoria dei defunti di Associazioni d’arma e per le vittime di incidenti stradali.

[mappress mapid=”639″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...