Santuario del Crocifisso in San Felice – Cazzano di Tramigna (Verona)



Santuario del Crocifisso in San Felice

Santuario del Crocifisso in San Felice

Il Santuario del Crocifisso in San Felice si trova su di un passo della catena collinare che delimita dal d’Illasi da quella di Tramigna. La chiesa è posta in un piccolo abitato sulla strada che conduce a Cazzano di Tramigna.

La tradizione ci indica la chiesa come consacrata nel 1185 da Papa Lucio III durante il suo viaggio che lo avrebbe condotto all’abbazia di Badia Calvena. All’interno si venera un vasto affresco che raffigura la Crocifissione, della scuola giottesca realizzato verso la fine del ‘300.

L’antichità della chiesa è testimoniata anche dalle pietre del pavimento di tipo sepolcrale. La chiesa originaria era in stile romanico testimoniato anche dalle tre finestre a croce sulla facciata riemerse in seguito ai resturi del XIX secolo. Il santuario attuale è a navata singola con pianta irregolare caratterizzata da una svasatura verso il presbiterio.

La copertura è a capriate, con l’abside con tetto a volta. All’interno di particolare interesse gli affreschi in parte opera del maestro Cicogna risalenti al XIII e XIV secolo. L’opera di restauro degli affreschi stessi si deve a Don Domenico Brun e a Don Agostino Fracasso.

[mappress mapid=”640″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...