Santuario Madonna degli Angeli – Castelnuovo del Garda (Verona)



Castelnuovo del Garda

Castelnuovo del Garda

Nei pressi del Lago di Garda in una zona collinare troviamo il Santuario Madonna degli Angeli, al suo interno si venera un affresco della Vergine in Trono che allatta il Bambino.

In origine in questo sito era posta una cappella che custodiva un’immagine ritenuta miracolosa della Madonna dipinta su di un muro. Due date incise sull’affresco, quelle del 1477 e 1488, indicano che all’epoca il dipinto era accessibile al pubblico.

Tra il 1510 e il 1580 la cura della chiesa era affidata ai Servi di Maria che custodivano anche la vicina chiesa di San Lorenzo. In seguito la proprietà passo alla famiglia Emilei che si occupò dei lavori di ampliamento e di dotarla di nuovi arredi.

Nel 1866 per motivi strategici gli Austriaci deciseri di demolire la chiesa, abbattimento però mai verificatosi a causa della cessazione delle ostilità. Lo scampato pericolo viene ricordato anche attraverso alcuni ex voto dipinti all’epoca.

La chiesa viene dichiarata un edificio di interesse culturale nel 1994 dal Ministero per i Beni Ambientali e Culturali. Ad oggi la chiesa è chiusa al pubblico.

[mappress mapid=”643″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...