Santuario Madonna del Rosario in San Giovanni Battista – Rivoli Veronese (Verona)



Rivoli Veronese

Rivoli Veronese

Il Santuario Madonna del Rosario è ospitato all’interno della chiesa di San Giovanni Battista che sorge a Rivoli Veronese. Il santuario è composto da sue altari, uno a destra in dedicazione alla Madonna delle Grazie ed il secondo alla Vergine del Rosario.

L’altare del Rosario era in origine dedicato ai santi Giacomo di Compostela e Francesco d’Assisi. La presenza della statua sull’altare del Rosario è documentata sin dal 1797, ma nel 1996 venne sostituita dalla nuova scultura posta in sacrestia.

Il dipinto della Madonna delle Grazie è opera di Antonio Scalabrini e risale alla metà del XVI secolo, raffigura la Vergine con il Bambino, San Giovanni Battista e San Francesco. L’attuale impianto della chiesa di San Giovanni risale al 1797, la chiesa originale era di impianto romanico risalente al XII secolo.

All’interno del santuario di particolare interesse troviamo anche il bel dipinto opera di Giovanni Battista Fiorio della Madonna con il Bambino e San Giorgio. Sulle pareti ai lati dei due altari dedicati alla Madonna traviamo anche una raccolta di ex voto costituita da tavolette e lamine con iscrizione.

[mappress mapid=”641″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...