Santuario Madonna della Cintura – Bovolone (Verona)



Santuario Madonna della Cintura

Santuario Madonna della Cintura

Il Santuario Madonna della Cintura si trova nei pressi di Bovolone, addossato alla cinta muraria del paese. All’interno è custodita l’immagine della Madonna della Cintura, opera in marmo romano di reimpiego che rappresenta a Vergine in trono con Bambino.

Entrambi indossano la veste con una cintura, da qui il nome. L’opera è di autore ignoto e si può far risalire alla seconda metà del secolo XIV.

Il santuario si struttura a navata singola con tetto a capriate, sulla destra dell’abside si trova il companile voluto da Mons. Ducchi attorno al  1730. Nel 1680 la famiglia Panizza offrì in dono al santuario l’altare in marmo policromo, la pala d’altare della Vergine con il Bambino e santi.

Sulle pareti del presbiterio si trovano due tele con “Gesù presentato al popolo” e l'”Adorazione dei Magi”. Negli anni 1939 e 1940 l’immagine della Madonna venne portata in processione fino alla chiesa parrocchiale.

Altre liturgie particolari sono ricordate quelle che vanno da Maggio a Ottobre quando tutti i lunedi si celebra una messa alle 15.00.

[mappress mapid=”647″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...