Santuario Madonna dell’Uva Secca – Povegliano Veronese (Verona)



Santuario Madonna dell'Uva Secca

Santuario Madonna dell'Uva Secca

Troviamo il Santuario Madonna dell’Uva Secca in periferia di Povegliano in strada verso Azzano vicino alle sorgenti della fossa Calfura. All’interno della chiesa si venera l’affresco della “Dormitio Virginis”, opera attribuita alla scuola di Altichiero da Zevio.

Il dipinto compone la parte centrale di un trittico. Con l’erezione della nuova chiesa l’affresco venne distaccato e ricollocato nel nuovo edificio nel 1611.

Al di sotto della chiesa sono state rinvenute tombe di epoca romana. All’interno il santuario si presenta a navata singola con tetto a capriate con 2 altari laterali.

La famiglia Malaspina giocò un ruolo importante nell’edificazione della chiesa come attesta lo stemma gentilizio proprio dei Malaspina collocato nella cantoria in legno della controfacciata, o altro esempio, l’iscrizione “MADDALENA MALASPINA” sulla base della pregievole acquasantiera in marmo rosso di Verona.

Di pregievole interesse all’interno dell’edificio la pala d’altare maggiore, ovvero un trittico che comprende l’affresco della Vergine al centro, la tela del “Cristo in trono” e l'”Incoronazione della Vergine” con lal lunetta superiore che completa l’opera con raffigurata l’Assunta.

Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna dell’Uva Secca – Povegliano Veronese (Verona)”

Lascia un commento...