Santuario Madonna dell’Altarol – Verona



Madonna dell'Altarol

Madonna dell'Altarol

Vicino all’abitato di Poiano nei pressi del corso del torrente Progno di Valpantena troviamo il Santuario Madonna dell’Altarol. Oggeto di culto all’interno della chiesa è l’affresco risalente al 1465 della Madonna con il Bambino sulle ginocchia.

L’origine del santuario risale all’antico capitello che nel XVII venne rimpiazzato dala chiesa. La chiesa successivamente restaurata venne in seguito abbattuta, 1883, per essere ricostruita dall’altro lato del torrente.

La scelta si rese necessaria per evitare le alluvioni del torrente pensile che scorreva proprio nei pressi dell’edificio. Il santuario è oggi meta di pellegrini di associazioni ciclistiche. Il nuovo edificio del 1883 venne progettato da Don Angelo Gottardi con navata singola, protiro sulla porta d’ingresso, rosone centrale e due finestre laterali a bifora.

All’interno è custodita una raccolta di ex voto che risalgono ai primi anni del ‘600, gli ex voto più antichi non sono conservati nella sacrestia. La Madonna dell’Altarol è attualmente venerata come patrona e protettrice dei ciclisti a ciò si devono i pellegrinaggi di associazioni tutte legate alla pratica del ciclismo.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...