Santuario Madonna della Navicella in S. Giacomo – Chioggia (Venezia)



Chioggia

Chioggia

In provincia di Venezia troviamo con i suoi  51.750 abitanti la città di Chioggia. Chioggia ha una particolare conformazione a spina di pesce, si affaccia sulla laguna veneta ed è da sempre consciuta come la “piccola Venezia”.

Le primitive origini dell’abitato sono molto antiche e si uniscono a quelle della vicina Venezia. La più importante forma di economia a Chioggia è la pesca, il turismo e la coltivazione del Radicchio rosa di Chioggia.

Il turismo in particolar modo si sta sviluppando in maniera esponenziale grazie al patrimonio culturale e artistico di cui la città gode. Il nome subì nei secoli varie modificazioni; prima Clodia, Cluza, Clugia, Chiozza, Chioggia.

La città si presenta come un complesso di particolare fascino e eleganza che si può scorgere passeggiando tra le calli, i ponti e i palazzi in classico stile veneziano che si affacciano sui canali. Caratteristica del luogo sono le imbarcazioni chioggiotte conosciute con il nome di “Bragozzi” dotate di grosse e variopinte vele.

A Chioggia troviamo nella chiesa di San Giacomo il Santuario Madonna della Navicella.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...