Santuario Madonna della Salute – Legnago (Verona)



Santuario Madonna della Salute

Santuario Madonna della Salute

A Porto di Legnago troviamo il bel Santuario Madonna della Salute. La chiesa nuova venne progettata dall’Arch. ing. Giovanni Fregno e venne inaugurata nel 1955.

Con la realizzazione della Cappella della Vergine della Salute il santuario venne completato nel 1970. L’edificio antico venne eretto invece nel XII secolo dagli Umiliati, nel 1944 però un bombardamento ae

L’11 Settembre del 1949 la statua venne benedetta in occasione della “Peregrinatio” in corso nelle parrocchie del legnaghese. La statua originale è un ottimo manufatto risalente al XVI secolo, oggi è conservata nella Biblioteca Capitolare di Verona.

Di particolare pregio all’interno è la decorazione opera di P.Ugolino da Belluno con la tecnica dell’affresco-graffito. Egli raffigurò l'”Incarnazione, Passione, Morte e Risurrezione del Figlio di Dio”, la Moltiplicazione dei pani e dei pesci e il Battesimo di Gesù.

Sempre di particolare importanza all’interno la Pala della Madonna con Bambino di Ranuccio d’Avari e i due trittici sempre di Ranuccio d’Avari con il “Cristo con San Giovanni e San Tommaso” e “Madonna e Angelo annunciante”.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...