Santuario Madonna delle Grazie (in S.Giovanni Crisostomo) – Venezia



La chiesa di San Giovanni Crisostomo

La chiesa di San Giovanni Crisostomo

La chiesa di S.Giovanni Crisostomo ospita al suo interno il Santuario Madonna delle Grazie. Essa fu eretta in una delle zone più popolose del centro urbano nei pressi di Rialto.

Al suo interno si trova l’immagine della Madonna delle Grazie posta in una nicchia sulla parete di destra dela navata. In un bombardamento del 1918 venne danneggiata la facciata della chiesa e la statua della Madonna cadde dal suo basamento.

Ritrovata il giorno dopo il bombardamento ancora indenne venne subito ritenuta miracolosa e diede il via ad un afflusso spontaneo di fedeli che crebbe subito dopo la guerra.

L’antico edificio sorgeva un tempo nello spazio appena antistante l’attuale costruzione, nel 1488 venne definitivamente abbattuto a causa delle sue pessime condizioni. In seguito venne ricostruito sotto progetto dell’architetto Mauro Codussi e i lavori terminarono nel 1525.

All’interno la chiesa si presenta a croce greca con all’incrocio delle navate i pilastri su cui si ergono le arcate che a loro volta sostengono l’ampia cupola. All’esterno la facciata presenta tre ordini a coronamento curvilineo. Il campanile venne eretto solamente nei primi anni del seicento.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...