Santuario Madonna di Campagnamagra – Vigasio (Verona)



Santuario Madonna di Campagnamagra

Santuario Madonna di Campagnamagra

Sulla strada che da Vigasio porta a Verona troviamo il Santuario Madonna di Campagnamagra. Il toponimo del nome deriva dal terreno della zona particolarmente inadatto alla coltivazione.

All’interno si venera l’affresco del secolo XV che ritrae la Madonna con il Bambino, San Giovanni Battista e San Cristoforo. L’origine del santuario deriva da un preesistente capitello che nel 1685 venne ampliato a cappella dopo una concessione dell’Arciprete della pieve di Vigasio, nel 1687 l’edificio era già terminato.

Incamerato dall’amministrazione francese nel 1796 in seguito venne venduto alla comunità di Vigasio. Dopo un breve periodo venne ceduto alla parrocchia di Vigasio e restaurato nel 1938 per volere del compositore Italo Montemezzi di Vigasio.

L’edificio si presenta a croce taumata di piccole dimensioni. La croce egizia della pianta è data dai due vani, uno della sacrestia e uno del ripostiglio che vanno ad affiancare ai lati il presbiterio. Sulle pareti del santuario si trova una raccolta di ex voto del XVIII e XIX secolo consistente in tavolette dipinte.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...