Santuario Madonna di Dossobuono – Verona



Santuario Madonna di Dossobuono

Santuario Madonna di Dossobuono

A 6 chilomatri a sud di Verona troviamo il Santuario Madonna di Dossobuono. Al suo interno si venera la statua in tufo dipinto della Madonna con in braccio il Bambino e scettro.

La statua si trovava un tempo collocata nella chiesa di Santa Eufemia, è sicuramente di epoca antecedente al 1624. La storia della Madonna di Dossobuono è legata all’orefice Luigi Borella che nel 1740 fece costruire un capitello per ospitare la statua della vergine cedutagli dal Massaro della Compagnia della Madonna d’Oro.

L’anno successivo in seguito ad alcuni lavori di scavo venne alla luce una fonte miracolosa, essa attirò l’attenzioni di tanti pellegrini le cui donazioni servirono per la costruzione del succesivo santuario terminato nel 1801 e dedicato alla Salute degli infermi.

Nel 1910 la proprietà passò al Vescovo di Verona e nel 1972 fu consacrata come chiesa parrochiale. All’interno l’edificio si presenta a pianta ottagonale, dotata di tre altari barocchi. Al suo interno si custodisce anche una raccolta di ex voto posti sulle pareti ai lati dell’altare maggiore e in sacrestia. La raccolta consiste prevalentemente in tavolette dipinte, lamine con iscrizioni e altri oggetti

Maggiori informazioni



Lascia un commento...