Santuario Madonna di San Tommaso – Bonavigo (Verona)



Santuario della Madonna di San Tommaso

Santuario della Madonna di San Tommaso

Vicino all’abitato di Orti posto sull’argine destro dell’Adige troviamo il Santuario Madonna di San Tommaso. All’interno si venera il dipinto che rapresenta la Vergine con Bambino sulle ginocchia del secolo XVII.

Il culto della Madonna venne in questi luoghi a sovrapporsi a quello di San Tommaso Becket, la Vergine viene in particolare venerata per la sua protezione contro le malattie e le calamità naturali. All’interno l’edificio si presenta a singola navata con presbiterio e un bel campanile implementato nella struttura muraria.

Le srutture che si possono osservare oggi risalgono al 1681 quando il complesso subì importanti lavori di restauro e modifica, parroco all’epoca dei restauri era Don Sisto Ghiselli. L’innalzamento dell’edificio nel corso del tempo è documentato anche dai recenti lavori di risanamento che hanno portato alla luce due serie di finestre fino a oggi nascoste, e due pavimenti precedenti. Di particolare pregio all’interno troviamo il bel ciclo settecentesco costituito da 12 tele ovali con gli episodi della vita della Vergine.

Sempre nel cors dei restauri è tornato visibile l’affresco della processione che si teneva ogni anno in occasione della festa del santuario. Interessante inoltre la raccolta di ex voto custodita in chiesa. Essa consiste in tavolette dipinte, lamine cuoriformi di metallo e altri manufatti polimaterici. Gli oggetti risalgono al XVII, XVIII e XIX secolo.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...