Santuario San Nicolò di Lido – Venezia



Santuario San Nicolò di Lido

Santuario San Nicolò di Lido

Troviamo il Santuario San Nicolò di Lido in zona nord del Lido di Venezia di fronte alla laguna vicino alla bocca di porto. In complesso della chiesa e convento sorgevano qui in una zona strategica di Venezia, nella porta principale di accesso al mare.

All’interno della chiesa venne incoronato doge Domenico Selvo, nel 1071. La deposizione delle spoglie di San Nicolò, santo patrono dei naviganti, nella chiesa risale al 1100.

Nel 1623 le spoglie del santo vennero spostate dalla chiesa al monastero a causa della costruzione del nuovo edificio, per poi essere qui collocate di nuovo al di sotto dell’altare maggiore.

All’interno l’edificio si sviluppa a singola navata. Il campanile è in classico stile barocco, eretto tra il 1626 e il 1629. Al di sopra della facciata si trova la statua del doge Domenico Contarini. Di particolare importanza all’interno le opere di Palma il Vecchio, con la “Madonna con il Putto” e di Palma il Giovane.

Anche oggi viene qui celebrata la messa in rigraziamento durante la cerimonia dello sposalizio del Mare in occasione della festa della Sensa. Oggi l’intero complesso è custodito dai frati francescani.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...