Santuario Santa Maria delle Macchie – Vinchiaturo (Campobasso)



Santuario Santa Maria delle Macchie

Santuario Santa Maria delle Macchie

A circa 4 Km da Vinchiaturo troviamo il Santuario Santa Maria delle Macchie, esso risale al secolo XVI costruito sulle rovine di un cenobio benedettino. All’interno si sviluppa a singola navata.

L’attuale edificio è quello risalente al 1887 quando gli eremiti Pasquale Di Ioia e di Pasquale Pistilli lo fecero erigere in questa zona.  Altre fonti affermano che la chiesa risale invece a tempi più antichi, al 1298, quando l’edificio venne eretto addossato ad un Convento di Carmelitani Scalzi, convento il cui edificio è ancora oggi esistente.

Il santuario era un tempo dotato di un vasto patrimonio immobiliare grazie anche alla cessione del Duca di Benevento e per la liberalità del Vescovo di Boiano, in epoche successive tale patrimonio venne però disperso a vantaggio di altri. All’interno si venera un’antica statua della Madonna che risale al secolo XIV.

Il restauro ha permesso di riportare alla luce il suggestivo velo d’oro che la ricopre. La festa della Madonna della Macchie si celebra la prima domenica di Settembre.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...