Badia di San Crispolto – Bettona (Perugia)



Badia di San Crispolto

Badia di San Crispolto

La collocazione originaria era appena fuori del centro abitato di Bettona posto tra i due fiumi Sambro e Topino, oggi la badia è inglobata all’interno di Bettona.

La sue dedicazione a San Crispolto è di difficile collocazione temporale, secondo alcuni studiosi è possibile che monastero e chiesa esistessero prima del 1000, ma l’indicazione del 720 non è accompagnata da alcun supporto documentario.

Francesco Santucci è del parere che il santuario sorgesse sulle rovine di una precedente costruzione pagana molto importante. All’interno il tempio presenta la conformazione classica comune alle chiese monastiche, con navata singola, presbiterio rialzato, abside e convento sulla destra della navata.

Costruito in pietra serena con alternanze in travertino l’edificio contiene anche materiale proveniente da un antico edificio romano posto nelle vicinanze.

Sempre all’interno troviamo la cripta, una delle più antiche di tutta l’Umbria, formata da un locale absidato monostilo. La conformazione della cripta fa pensare possa trattarsi di un edificio romano debitamente trasformato.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...