Cappella di Pian d’Arca – Cannara (Perugia)



Edicola di Pian d'Arca

Edicola di Pian d'Arca

La piccola edicola si trova sulla strada antica che unisce Cannara a Bevagna vicino a un ruscello. La tradizione vuole che in questo luogo, che una volta era aperta campagna, San Francesco abbia fatto la sua famosa predica agli uccelli.

La pietra su cui Francesco fece la predica si trova conservata nella chiesa dell’ex convento di San Francesco a Bevagna. Circondata da cipressi e querce l’edicola si trova al centro di una porzione di terreno recintata da un muretto.

Oltrepassando un cencello si scendono alcuni gradini per arrivare ad un piccolo altare. Un affresco del Santo che dialoga con gli uccelli è posto al centro dell’edicola, su una lastra di marmo troviamo la scritta: “In questo luogo Santo Francesco insegnò le laudi di Dio Creatore alle sue sirocchie uccelli dicendo loro voi non seminate e non mietete e Iddio vi pasce e davvi i fiumi e le fonti per il vostro bere davvi i monti e le valli per vostro rifugio e gli alberi alti per fare il vostro nido ed essi con meravigliosi canti da lui si ripartirono per annunziare al mondo il verbo della vita rinnovellata nella fede della divina provvidenza”.

Fuori dal recinto troviamo uno spazio allestito per accogliere coloro che vogliono venire a visitare questo luogo, con panchine e alcuni tavoli.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...