Casa del Beato Bernardo da Quintavalle – Assisi (Perugia)



Casa di Bernardo da Quintavalle

Casa di Bernardo da Quintavalle

La Casa del Beato Bernardo da Quintavalle si trova ad Assisi nell’omonima via, il luogo fa parte di una struttura romanica implementata nel palazzo seicentesco Sbaraglini.

Bernardo era un compagno di San Francesco, il luogo venne dedicato a lui perchè qui vi spitò il santo. In una guida del ‘500 il luogo è indicato come meta di pellegrinaggio francescano con altre 10 chiese di Assisi e dintorni.

La casa si trova anche in un’altra guida del 1618 di Anton Francesco Egidi dove si riporta il fatto che in questo luogo in santo pregasse per una notte intera sollevato a mezz’aria recitando “Deus meus et omnia”.

Vincenzo Coronelli nel settecento redige un’altra guida dove indica che a quel tempo il luogo era la sede della  Confraternita di secolari di San Lorenzo, egli inoltre scrive: “Questa camera è tuttavia nello stesso modo senza esser punto toccata, che dovrà esser visitata dal pellegrino divoto, prima di partire d’Assisi”.

La camera della preghiera è ad oggi stata trasformata in una cappellina dove raramente viene officiata la Santa Messa. Il luogo è di proprietà privata e non è più una meta di pellegrini.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...