28 - 05 - 2017

Chiesa Nuova – Assisi (Perugia)



Chiesa Nuova

Chiesa Nuova

Nel 1398 viene citata una piccola chiesa edificata nel luogo dove per tradizione si identifica come la casa paterna di San Francesco d’Assisi, al tempo era un’importante tappa nei luoghi legati al santo di Assisi.

La nuova chiesa venne fatta erigere nel 1610 dal Re di Spagna Filippo III su progetto di Rufino da Cerchiara, essa costituiva un nuovo edificio di culto in stile barocco al posto di quello più antico di stampo medievale.

La suggestiva facciata barocca si affaccia sull’omonima piazza, è realizzata in mattoncini e verticalmente appare movimentata da lesene e dalle due nicchie vuote poste sui lati. Al centro è posto il bel portale con cornice in travertino e la finestra di forma rettangolare che illumina l’interno. Sulla parte superiore è posto il frontone tringolare.

All’interno la struttura si sviluppa con una pianta a croce greca e cupola al centro. Sempre all’interno decorazioni a dipinto come sul vano centrale decorato con lesene a finto marmo e le raffigurazione degli evangelisti. Sui transetti troviamo i dipinti monocromi con le Storie di San Francesco.

Sopra l’altare maggiore una prestigiosa tela del Settecento. All’interno della struttura del convento sono ancora visibili dei vani dell’antica dimora di San Francesco, come la camera, il “sottoscala” famoso per essere il luogo dove il padre l’aveva rinchiuso dopo la decisione di abbandonare ogni avere materiale.

Maggiori informazioni

Lascia un commento...