Eremo delle Carceri – Assisi (Perugia)



Eremo delle Carceri

Eremo delle Carceri

Ad appena quttro chilometri da Assisi troviamo l’Eremo delle Carceri, il luogo dove San Francesco e i suoi seguaci si ritiravano per pregare.

L’eremo è posto a 791 m di altitudine sul monte Subasio, nei pressi dell’Eremo sorgono alcune grotte naturali che già in epoca paleocristiana erano frequantate da eremiti.

Nel 1400 venne ampliato il complesso da san Bernardino da Siena che qui costruì la chiesa di Santa Maria delle Carceri che andò a inglobare una cappella primitiva e un piccolo convento. Ancora oggi si ritirano in contemplazione pellegrini provenienti da ogni luogo.

Il Chiostrino dei frati si trova provenendo dalla via che risale il monte Subasio fino a una strada in acciottolato che termina con una volta. Il luogo è in pratica una terrazza che si affaccia sul fosso delle carceri. Sui lati del chiostro ci sono le porte a cui si accede al refettorio dei frati e alla chiesa di Santa Maria delle Carceri.

Una scalinata conduce dal convento fino a un bosco di faggi e alla grotta di San Francesco. Da qui altre grotte si dipartono per il sentiero, come le grotte dei primi compagni del santo come Leone, Antonio da Stroncone, Bernardo di Quintavalle, Egidio, Silvestro e Andrea da Spello.

vedi anche questa pagina

e questa per soggiornarvi



Lascia un commento...