Oratorio della Nunziatella – Foligno (Perugia)



Battesimo di Gesù

Battesimo di Gesù

L’Oratorio della Nunziatella si trova vicino alla settescentesca chiesa del Suffragio, ed è in classico stile rinascimentale. Il luogo è in dedicazione alla Vergine Annunziata che, al tempo della sua edificazione, era la patrona di Foligno.

Nel corso dell’ottocento l’oratorio venne interessato da interventi di restauro. Di notevole interesse artistico è il pregevole affresco del Battesimo di Gesù, dipinto tra il 1497 ed il 1507, opera di Pietro Vannucci chiamato il Perugino.

Le origini dell’oratorio risalgono al 1494 quando venne costruito su commissione del Comune di Foligno e progettato molto probabilmente dall’architetto Francesco di Bartolomeo da Pietrasanta. Il sito su cui si trova l’oratorio è il luogo dove si presume avvenne un miracoloso evento legato all’affresco dell’Annunciazione.

Per ricevere particolare protezione dalla Vergine il Comune fece erigere in questo luogo l’oratorio. All’interno gli ambienti sono disposti in maniera molto scrupolosa caratterizzati da decorazioni in marmo e cornici dal finissimo taglio.

L’affresco dell’altare della chiesa di San Giovanni Battista è l’opera più prestigiosa conservata all’interno dell’oratorio con il Battesimo di Gesù opera del Perugino.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...