24 - 03 - 2017

Santuario Beata Vergine della Campana – Casarano (Lecce)



Il Santuario della Beata Vergine della Campana si trova in altura e fu eretto dapprima nel 1639 per volontà del Duca D’Aquino.

Secondo una prima leggenda il santuario venne dedicato alla Vergine in seguito al ritrovamento di una immagine della Madonna sotto terra per opera di un contadino che in quel posto stava lavorando. L’appellativo “della Campana” è da riferirsi al suono incessante di campana che il contadino udiva mentre scavava e si avvicinava all’icona della Vergine lì sepolta.

Un’altra versione invece, narra che l’istituzione del santuario avvenne per volere di un marinaio che, salvatosi da un naufragio, trovò l’approdo sicuro dopo aver visto in lontananza l’immagine luminosa della Madonna sul colle della Campana.
E in quello stesso punto il marinaio, scampato alla morte decise di edificare la chiesa dedicata alla Vergine della Campana.

Il santuario presenta oggi una struttura semplice dal punto di vista architettonico e tra le opere dipinte che spiccano ci sono delle tele datate XVII secolo raffiguranti la Madonna e alcuni Santi.

Lascia un commento...