Santuario di San Pietro – Assisi (Perugia)



Santuario di San Pietro

Santuario di San Pietro

Un tempo il Santuario di San Pietro era posto in zona extraurbana, in seguito venne inglobata dal centro di Assisi. E’ posta in fondo ad una vasta piazza.

Qui è conservato il corpo di San Vittorino in un sarcofago romano che si trova sotto l’altare maggiore. La chiesa è strutturata nel più classico stile romanico con abside a tre navate suddivisa da pilastri rettangolari.

La cripta sottostante crea un rialzamento del presbiterio di 5 gradini. Sulla suggestiva facciata si trovava un timpano però andato distrutto nel terremoto del 1832, in zona superiore si aprono tre rosoni molto strombati.

Alcune opere di notevole pregio sono collocate nella Cappella del Sacramento, risalenti circa alla metà del XIV secolo e opera di Francesco di Bartolo. Poste invece nel corridoio del dormitorio alcune tele di Girolamo Martelli come il “Miracolo di San Mauro”.

Il bel crocifisso ligneo e il trittico si trovano invece nella cappella interna, il trittico è opera di Matteo da Gualdo e raffigura la Vergine con Bambino tra i Santi Pietro e Vittorino.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...