Santuario di San Vittorino – Assisi (Perugia)



Assisi

Assisi

Il Santuario di San Vittorino si trovava in una zona adibita a sepolture, sulla strada che da Assisi porta a Perugia in località Villa Macerata, luogo che dal 1316 prese il nome di balìa di San Vittorino.

La chiesa si trova nel luogo dove la tradizione vuole che il santo sia stato decapitato nel 243, ai piedi del Monte Giove.

Il monte è lo stesso che nel corso del medioevo venne chiamato “Colle dell’Inferno” per via delle condanne capitali eseguite nella zona, poi ribatezzato, dopo l’edificazione della Basilica di San Francesco e il Sacro Convento, “Colle del Paradiso”.

Il monastero facente parte del complesso venne abbattuto nel 1230, le cui pietre servirono per erigere la basilica di Santa Maria degli Angeli. La piccola chiesa invece rimase in piedi fino al secolo XIX. Le testimonianze documentali ci inducono a ritenere che il santuario venne eretto proprio nel luogo del martirio del santo.

Scavi recenti inoltre hanno portato alla luce nella zona i resti di un antico cimitero longobardo che sembrerebbe essere la continuazione di un sepolcro di epoca romana del VI secolo.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...