Santuario Madonna del Piano di Annifo – Foligno (Perugia)



Annifo

Annifo

Troviamo il Santuario Madonna del Piano di Annifo sulla strada per Nocera posto su l’altopiano di Annifo. All’interno si conserva un affresco della Vergine con Bambino tra i Santi Giuseppe ed Elena, in alto l’Eterno Padre e sui lati Sant’Antonio e San Francesco.

La tradizione vuole che un tempo questo luogo fosse un’edicola utilizzata come rifugio per i pastori che qui entravano durante gli improvvisi temporali e pregavano per porre fine alla tempesta.

In seguito divenne la meta di pellegrinaggi, probabilmente in seguito a qualche evento miracoloso. Anche oggi si compie il pellegrinaggio ufficiale in data 8 Settembre.

Nel XIX secolo l’edificio venne edibito a cappella cimiteriale di Annifo. Di recente ha subito interventi di restauro, durante il terremoto del 1997 no ha subito particolari danni.

Una visita pastorale che testimonia l’esistenza della chiesa è datata 1622, in essa troviamo descritto il luogo come un’edicola con altare dove ogni tanto si officiava. In seguito vennero aggiunti all’edicola un avancorpo e un porticato che fungevano per riparo per uomini e per gli animali.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...