Santuario Madonna del Serraglio – Corciano (Perugia)



Corciano

Corciano

Il Santuario Madonna del Serraglio si trova nei pressi della cinta muraria del paese di Corciano in Via Serraglio. All’interno della chiesa si venera un affresco della Vergine con il Bambino attorniata da angeli nell’atto di potare dei fiori, opera del XIV secolo di autore sconosciuto.

E’ molto probabile che in origine era posta in questo luogo un’edicola votiva posta sull’incrocio stradale. I primi lavori di ampliamento del complesso furono eseguiti nel 1525 come testimoniano gli affreschi dell’abside su cui è posta tale data.

La nicchia su cui è conservato l’affresco dentro una cornice è decorato con motivi neo rinascimentali, ed è stata realizzata a fine dell’800 per opera dell’artista Nazzareno Marzolini. All’esterno il santuario si presenta in mattoni, con facciata a capanna e companile a torre costruito nel 1874.

All’interno la struttura si sviluppa su navata singola absidata. All’interno si conserva anche una raccolta di ex voto posta attorno all’immagine della Vergine. La tradizione vuole che molti ex voto sarebbero stati bruciati da un custode della chiesa. Altri ex voto sono conservati nel museo della pievania di Corciano.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...