Santuario Madonna delle Grazie – Città di Castello (Perugia)



Santuario Madonna delle Grazie

Santuario Madonna delle Grazie

Nato come chiesa conventuale dei frati Serviti il santuario della Madonna delle Grazie solo nel 1960 diventa parrocchia del rione di San Giacomo.

La sua costruzione iniziò nel 1363 per terminare nel 1381 quando venne consacrata e aperta al culto. La sua originaria struttura trecentesca è andata con il tempo dispersa, ne rimane a testminonianza il campanile e il fianco meridionale dell’edificio dal quale si apre il portale gotico con, nella parte superiore, un arcata ogivale in pietra.

La chiesa nel cors dei secoli infatti ha subito svariati interventi di restauro, come quelli accorsi nel 1587, nel 1643 e nel 1789, gli ultimi a seguito del terribile terremoto che sconvolse questa zona.

All’interno molte le opere di prestigio tra cui spicca sicuramente la tavola con la figura della “Madonna in trono con il Bambino tra San Florido e San Filippo Benizi”, opera del 1456 di Giovanni da Piamonte.

L’opera è oggetto di particolare devozione da parte dei fedeli del luogo, viene custodita nella cappella laterale di sinistra e viene esposta ai fedeli solo due volte ogni anno. Di particolare interesse all’interno anche la porzione di affresco con la Dormitio Mariae di Ottaviano Nelli, datato 1436 circa.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...