Santuario Madonna di San Donato di Montefrondoso – Corciano (Perugia)



Corciano

Corciano

Il Santuario Madonna di San Donato di Montefrondoso è posto su di una collina che domina un’importante via di collegamento tra Perugia e Chiusi.

La collina che ospita il santuario è oggi ricoperta da una fitta vegetazione. All’interno della chiesa si venera una formella in ceramica del XVI secolo con raffigurata a Madonna con il Bambino.

In origine la formella era posta sull’ingresso del Mulino ad olio proprietà della fammiglia Crispolti. In seguito ad eventi miracolosi fu portata nella chiesa dove è conservata tuttora.

Della stessa immagine esistono oggi tre esemplari, una nella chiesa, l’altra in un’edicola votiva accanto al cimitero di Solomeo e la terza, che proviene dalla chiesa di Santa Maria di Mandoleto, si trova nella chiesa parrocchiale di Solomeo.

In memoria del miracoloso evento collegato alla tavoletta ogni anno il 2 Agosto si celebrava una festa, nel 1815 venne celebrata una grossa festa in ringraziamento alla Vergine per aver fatto tornare dall’esilio il Pontefice. Ad oggi la festività viene celebrata con due o più messe con processioni e preghiere.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...