Santuario San Feliciano – Assisi (Perugia)



Assisi

Assisi

Il Santuario San Feliciano si trova nell’omonimo colle vicino a San Damiano, in un luogo ricco di acque sorgive sulla sinistra della strada che dal Porta Nuova conduce e San Damiano.

Forte la presenza in questi luoghi in antichità di comunità romane, furono qui infatti edificati vari edifici tra cui mausolei e sepolcri. Arrivato a convertire i pagani di questi luoghi San Feliciano era poi stato cacciato dalla città in seguito a una insurrezione, ma prima di partire il santo prese una grossa croce in legno e la infisse nell terreno.

In questo luogo in seguito avvennero molti miracoli cosicchè si decise di erigere proprio qui una chiesa in suo onore. Secondo Elvio Lunghi l’attuale chiesa è l’esatta ricostruzione di una molto antica.

Come la troviamo oggi si presenta con tetto a capanna, campanile a vela. All’esterno sulla faccita è posto un piccolo rosone con decorazioni in terracotta, al di sotto è collocata una tettoia. All’interno è a aula singola absidata e contiene varie tavolette dipinte da Mary Berkeley.

Maggiori informazioni



Lascia un commento...